8 marzo 2010

Scarica un lettore PDF libero per il tuo Sistema Operativo!

I file PDF (Portable Document Format), sono file in uno dei formati maggiormente utilizzati per pubblicare testo formattato e documenti contenenti anche immagini. Molto utili, tanto per fare un esempio banale, se vogliamo condividere un file di testo formattato nel modo che preferiamo, con immagini (che verranno incorporate all'interno del documento), link ecc. Salvando il documento come pdf, chi lo riceverà, sarà in grado di visualizzarlo nello stesso modo in cui noi stessi lo visualizziamo.
Questo permette di superare tutti i problemi di compatibilità che si verificano per esempio se inviamo un file con estensione .doc (file di Microsoft Word) realizzato con una versione differente (precedente o successiva) rispetto a quella installata nel PC del destinatario. Molto spesso, può infatti capitare che i caratteri, la formattazione o altre impostazioni personalizzate pregiudichino la visualizzazione corretta del file da noi inviato.
Ecco, una delle utilità del formato PDF è questa, ma non è certo l'unica.

Come scegliere e installare un software che legga i file PDF, alternativo al solito Acrobat Reader?

La soluzione per sapere quale sia il programma più adatto al nostro sistema operativo (che sia Windows, Linux, Unix, Mac o altri) c'è ed è molto comoda.
Ce la offre il sito
Pdfreaders.org
Come spiegato chiaramente nella pagina del sito "Tutti questi sono Software Libero, e quindi rispettano le quattro basilari libertà di usare, studiare, ridistribuire e migliorare il software. Questo vi dà il controllo sul vostro computer e vi aiuta a proteggere la vostra privacy."

I programmi il cui nome comparirà con uno sfondo verde sono quelli considerati come raccomandati per il vostro sistema operativo.
Quindi:
1- Scegliete uno dei programmi che compaiono con lo sfondo verde cliccandoci sopra.
2- Si aprirà la pagina dei download. Scegliete la versione adatta (se ne esiste più di una).
3- Salvate il file nella cartella che preferite.
4- Installate il programma.

Ora potremo visualizzare tutti i file PDF che scarichiamo, che ci vengono inviati, tutti gli ebook creati in questo formato, ecc.
e avremo la certezza che:

- non appesantiscono il sistema (sono tutti programmi molto leggeri, magari qualcuno è spartano nell' interfaccia grafica ma adatto per un uso molto semplice).

- Sono gratuiti

- Essendo tutti free-software (per ulteriori approfondimenti sul significato del termine vedi
questo sito )
rispondono ai 4 criteri già citati.